venerdì 16 aprile 2010

Lo scatto infinito

Mi sono trovato per vari motivi a leggere molti libri di fotografia e ho deciso di fare un elenco di quelli che trovo più utili. Sono tutti libri che parlano di fotografia, non di come si fanno foto, quindi non c'è nessun libro tecnico sul funzionamento di macchine fotografiche, disquisizioni su digitale e pellicole o simili. Se però siete interessati al concetto di fotografia e come vedere in modo nuovo un mezzo ormai antico, preparatevi per una scorpacciata.

Leggere la fotografia di Augusto Pieroni è sicuramente il libro migliore per cominciare, per la sua snellezza e per la sua semplicità, in grado di approfondire spesso in modo illuminante una materia dove si è sentito tutto e il contrario di tutto.
Non si possono non citare poi La camera chiara di Roland Barthes e Sulla fotografia di Susan Sontag, divenuti storicamente due pilastri per gli studi sulla fotografia (impossibile trovare un libro serio che non li citi almeno una volta).
Se poi si ha voglia di andare veramente in profondità, il libro che fa per voi è Le idee sulla fotografia di Claudio Marra; molto denso, ampio e illuminante su una miriade di tematiche ma anche molto impegnativo.
A parte cito un libro che mi affascina anche se usa la storia della fotografia come pretesto per un flusso di pensieri in libertà non sempre condivisibili ma spesso sorprendenti: L'infinito istante di Geoff Dyer.

Per concludere una bella raccolta di foto, con la f maiuscola. Immagini che hanno fatto la storia prima del giornalismo e poi della nostra stessa cultura, foto di cui spesso ignoriamo l'autore ma che abbiamo visto fin da bambini: parlo dell'edizione fatta da Contrasto delle foto di LIFE. Buona lettura/visione.

Nessun commento: