venerdì 1 febbraio 2008

Tazebao Cinematografico

Eccoci anche questa settimana all'angolo delle nuove uscite cinematografiche.
Il film consigliato non può essere che il nuovo di Woody Allen, Sogni e Delitti (in origine Cassandra's Dream), anche perché dopo avere concepito un capolavoro come MatchPoint ognuno di noi dovrebbe essere costretto a elargirgli il prezzo del biglietto a scatola chiusa. Inoltre, in questa pellicola il cineasta newyorkese ritorna alle atmosfere tragiche del precedente capolavoro in salsa londinese, allontanandosi nuovamente dal genere della commedia che sembra averlo prosciugato della sua tipica inventiva (si pensi agli ultimi film sotto tono).

Per chi non sopportasse il genio di Woody, c'è sempre il blockbuster atteso da tutti (proprio tutti?): Cloverfield. Mostro distruttore nella Grande Mela, ripreso in stile Blair Witch Project, con tonnellate di effetti speciali; può esserci di meglio? La risposta è si, ed è American Gangster, con interpretazioni sublimi da parte di Denzel Washington e Russel Crow, una sceneggiatura solida e un montaggio da antologia. Caldamente consigliato.

Per finire, due parole su Into the Wild che ho appena visto. Un film epico, un viaggio attraverso la natura, un viaggio alla ricerca di se stessi, un viaggio alla scoperta del senso della vita. Obbligatorio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...grande film "Into the wild" insegna a tutti il vero corretto uso di un paletto della recinzione...:-)
Budri

casal ha detto...

Bella Budri! Ci insegna anche che quel paletto, se lo vuoi veramente, devi allungare la mano e prenderlo...