giovedì 12 marzo 2009

Tazebao Cinematografico (aggiornato)

In uscita in sala questo venerdì abbiamo un gran bel film, come solo quell'icona del cinema di Clint Eastwood poteva realizzare. Si tratta sicuramente di una sua opera 'minore', ma non certo di una prova opaca. La regia, come al solito, lascia ampio spazio alla storia dei personaggi, li lascia vivere e trasmettere sentimenti allo spettatore senza troppi manierismi e cerca di indagare tematiche scomode come la vecchiaia e la convivenza interraziale senza la stupidità del politically correct. Da non perdere.

Un piccolo film indipendente è Frozen River, un gioiellino da vedere per capire come il cinema non sia solo effetti speciali o investimenti milionari; sono sufficienti una bella storia, un po' di sensibilità e tanta voglia di comunicare. L'onda è tratto da una storia vera (l'accaduto è degli anni sessanta in California, qui tutto è stato attualizzato nella Germania contemporanea), ed è un film veramente istruttivo, non solo per chi è molto giovane, come i protagonisti della pellicola, ma anche per chi ha qualche annetto in più. I riferimenti all'attualità non sono neanche da sottolineare: buona visione.

Qui trovate invece il trailer del film che vorrebbe rilanciare la saga di Spock e del capitano Kirk, con effetti speciali ad alto tasso esplosivo e l'espediente del prequel che ormai è onnipresente. Non so, ma con Sylar che interpreta il dottor Spock, ho paura che possa spuntare dal ponte ologrammi all'improvviso una cheerleader per salvare il mondo...

Nessun commento: