lunedì 7 giugno 2010

Il poker della Mela

Si sono spente le luci sul keynote di Steve Jobs a San Francisco e la rete già impazzisce con i commenti più disparati sul nuovo nato della Apple: iPhone 4. In attesa di vederlo dal vivo, per provarlo e poterlo giudicare seriamente, da quel che si è visto si può dire che le migliorie hardware sono veramente impressionanti e credo sinceramente che non si potesse fare molto di più. Il nuovo schermo ha una densità di pixel quattro volte superiore al precedente, si è aggiunta una videocamera sul fronte per le videochiamate, la fotocamera è arrivata a cinque megapixel e si aggiunge ai vari sensori un giroscopio.

Sulle novità software molti sono i critici, ma sinceramente l'OS di iPhone era già mostruoso per quanto riguarda l'usabilità, quindi l'aggiunta del multitasking, le videochiamate e gli stacks per le applicazioni non fanno gridare al miracolo perché il miracolo c'è già stato nel 2007, alla presentazione del primo iPhone.

Un commento a parte merita il design, completamente rinnovato. Si perde il retro a conchiglia e si torna in un certo senso al piatto del 2g (che in fatto di stile è nettamente migliore di 3g e 3gs, troppo plasticosi), con l'aggiunta del bordo completamente innovato (praticamente la scocca esterna è una grossa antenna per wifi e UMTS) e il nuovo disegno dei pulsanti. Il tutto fa molto Braun anni '60, con una pulizia di stile invidiabile. Si attende la prova tattile per un giudizio completo, ma dalle foto il prodotto è molto bello. Mi complimento con Ive per il cambio di stile deciso ma comprensibile.

Eccovi intanto il video di presentazione dell'iPhone 4.

Nessun commento: